Gli impianti solari termici sono una delle soluzioni preferite per la produzione di acqua calda sanitaria: sono infatti ecologici, convenienti e soprattutto efficienti.
Come in tutti gli impianti di riscaldamento è necessario anche in questo caso un’attenta valutazione tecnica per garantire un funzionamento corretto.Â
Compito dei nostri esperti è determinare la quantità di pannelli necessari per soddisfare il bisogno di acqua calda e progettare l’installazione riducendo al minimo le spese dei lavori.
Gli impianti termici sono la soluzione perfetta se vuoi riscaldare la tua abitazione in modo costante senza installare termosifoni o ingombranti caldaie.
Con questi impianti il riscaldamento verrà direttamente irradiato dal pavimento per un comfort equamente distribuito in tutta la tua abitazione.
A differenza delle tradizionali stufe a pellet e impianti termici solari, questa opzione richiede lavori di ristrutturazione. Il risparmio energetico e l’efficienza dell’impianto permettono comunque di recuperare l’investimento in pochi anni.Â
Prima di installare una stufa è necessario assicurarsi di diversi fattori: l’ambiente da riscaldare e la necessità di interventi per la posa del serbatoio, della stufa stessa o di altri elementi come la canna fumaria, il termostato e le dotazioni di sicurezza.
Di grande importanza è il calcolo dei metri cubi da riscaldare e la scelta di una caldaia della potenza adeguata. Un modello da 12 kW è, per esempio, adatto a volumi di 300 metri cubi circa.Â
Prima di procedere è tuttavia essenziale valutare la dispersione di calore dell’immobile, al fine di evitare sprechi o l’installazione di modelli non adeguati.
Se sei ancora nel dubbio tra caldaie a gas, stufe a pellet e impianti solari termici i nostri esperti ti forniranno tutte le indicazioni per fare la scelta migliore.
Gli elementi da valutare per la scelta di una caldaia adibita alla produzione di acqua calda sono soprattutto il costo dell’impianto, la necessità di acqua e la spesa annua di gas o altri combustibili.
Le caldaie più efficienti disponibili sono sicuramente quelle a condensazione, utili anche per ridurre il consumo di combustibili fossili e l’impatto ambientale, ma sono disponibili ancora modelli tradizionali aggiornati alle norme attuali.
Compito dei nostri esperti è di fornire informazioni utili e valutare la fattibilità dei progetti proposti.